DANNEGGIAMENTO | PROBABILI CAUSE | AZIONI CORRETTIVE | |
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Rumorosità | Rumorosità metallica molto acuta | Scarsa lubrificazione | Migliorare la lubrificazione |
Gioco troppo esiguo | Correggere il gioco | ||
Scarso accoppiamento | Indagare sul metodo di montaggio e di fissaggio | ||
Carico eccessivo | Verificare tolleranze di albero ed alloggiamento | ||
Rumorosità metallica bassa | Superficie delle piste "brinellata" | Evitare carichi d'urto. Attenzione a montaggi non corretti. | |
Rumorosità regolare | Ruggine e danneggiamenti | Controllare e sostituire le tenute e ri-lubrificare | |
Superficie delle piste sfaldata | Migliorare la lubrificazione e controllare accoppiamento, gioco e metodo di fissaggio | ||
Rumorosità irregolare | Ingresso di corpi estranei | Controllare e sostituire le tenute e ri-lubrificare | |
Gioco eccessivo | Correggere il gioco | ||
Danneggiamenti e sfaldatura dei corpi volventi | Ridurre il carico e/o il gioco | ||
Rumorosità variabile | Gioco variabile a causa delle variazioni di temperatura | Controllare l'accoppiamento tenendo in considerazione il materiale dell'alloggiamento e la temperatura | |
Danneggiamenti alle piste | Migliorare la lubrificazione e controllare accoppiamento, gioco e metodo di fissaggio | ||
Elevate vibrazioni | Sfaldatura della pista e dei corpi volventi | Migliorare la lubrificazione e controllare accoppiamento, gioco e metodo di fissaggio | |
Ingresso di corpi estranei | Controllare e sostituire le tenute e ri-lubrificare | ||
Gioco eccessivo | Correggere il gioco | ||
Alloggiamenti scarsi | Accertarsi che spallamento e diametro di accoppiamento siano perpendicolari | ||
Eccessiva generazione di calore | Gioco troppo esiguo | Correggere il gioco | |
Alloggiamenti scarsi | Accertarsi che spallamento e diametro di accoppiamento siano perpendicolari | ||
Carico eccessivo | Verificare tolleranze di albero ed alloggiamento | ||
Scarsa lubrificazione | Migliorare la lubrificazione | ||
Rotazione nelle sedi | Mantenere gli accoppiamenti consigliati tra albero e alloggiamento | ||
Difetto di lubrificazione | Eccessiva quantità di grasso | Usare una giusta quantità di lubrificante | |
Ingresso di corpi estranei | Controllare e sostituire le tenute e ri-lubrificare | ||
Sfaldature | Sfaldatura su un lato della pista | Eccessivo carico assiale per accoppiamento impreciso o dilatazione assiale | Adottare un accoppiamento libero tra l'anello esterno del cuscinetto e la sede, per consentire la dilatazione assiale |
Sfaldatura della pista ad eguale passo dei corpi volventi | Piste brinellate durante il montaggio | Montare con cura | |
Corrosione dovuta a soste prolungate | Applicare protezioni anti-corrosione | ||
Sfaldatura prematura sulla pista e dei corpi volventi | Carico eccessivo | Controllare accoppiamento Correggere il gioco Utilizzare la giusta quantità di lubrificante |
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Gioco troppo esiguo | |||
Scarsa lubrificazione | |||
Accoppiamento inesatto | |||
Corrosione | |||
Sfaldatura sui bordi della pista | Accoppiamento inesatto ed eccentricità | Montare e centrare con maggiore precisione | |
Flessione dell'albero | Utilizzare cuscinetti con gioco interno maggiore | ||
Imprecisione geometrica di albero ed alloggiamento | Verificare la corretta geometria della sede | ||
Sfaldatura della pista | Scarsa precisione nell'alloggiamento | Verificare la corretta geometria della sede | |
Impronte | Indentamento della pista ad eguale passo dei corpi volventi | Carichi d'urto durante il montaggio o manipolazione impropria | Maneggiare con maggiore cura |
Carico statico eccessivo | Controllare il carico statico | ||
Impronte | Ingresso di corpi estranei (particelle estranee, etc.) | Accertare la pulizia dei componenti e l'integrità delle tenute | |
Grippaggio | Scolorimento della pista e della superficie dei corpi volventi Le superfici perdono durezza |
Carico eccessivo | Controllare accoppiamento |
Gioco troppo scarso | Correggere il gioco | ||
Scarsa lubrificazione | Utilizzare una giusta quantità di lubrificante | ||
Accoppiamento inesatto | Controllare il metodo di accoppiamento | ||
Bruciature elettriche | Formazione di scanalature longitudinali od ondulazioni | Fusione generata dallo scoccare di un arco elettrico | Migliorare la messa a terra e l'isolamento del cuscinetto |
Incrinature | Incrinature sulle superfici della pista | Carichi d'urto eccessivi | Correggere il carico |
Accoppiamento con elevata interferenza | Usare accoppiamenti corretti | ||
Aumento della sfaldatura e riduzione di durezza; saldatura dell'anello interno all'albero | Assicurare una corretta geometria di albero ed alloggiamento | ||
Angolo del raggio di raccordo troppo ampio | Correggere raggio di raccordo | ||
Incrinature dei corpi volventi | Carichi d'urto eccessivi | Correggere il carico | |
Gioco interno eccessivo | Controllare accoppiamento e gioco | ||
Rottura della gabbia | Momenti ribaltanti | Montare con cura | |
Impulso ad alta velocità e forte accelerazione | Garantire un rotolamento uniforme | ||
Lubrificazione inadeguata | Controllare lubrificante e sistema di lubrificazione | ||
Ingresso di corpi estranei nel cuscinetto | Migliorare la tenuta | ||
Slittamento | Abrasione della superficie della pista e dei corpi volventi | Grasso rinsecchito | Utilizzare grasso tenero |
Forte accelerazione in fase di avviamento | Controllare l'accelerazione | ||
Abrasione | Elevata abrasione di pista, corpo volvente e gabbia | Ingresso di corpi estranei | Migliorare la tenuta Migliorare la lubrificazione |
Corrosione | |||
Scarsa lubrificazione | |||
Rotazione nelle sedi | Accoppiamento lento | Correggere le tolleranze e l'accoppiamento | |
Montaggio non corretto | Aumentare l'accoppiamento con interferenza | ||
Falsa brinellatura | Vibrazione a cuscinetto fermo (non rotante) | Isolare il cuscinetto dalle vibrazioni Utilizzare olio come lubrificante Applicare un precarico |
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Leggere oscillazioni durante l'applicazione | |||
Corrosione | Ruggine all'interno del cuscinetto | Immagazzinamento improprio | Conservare e maneggiare con cura |
Condensa | |||
Ruggine sulla superficie di accoppiamento | Sfregamento | Aumentare l'accoppiamento con interferenza | |
Carico fluttuante | Utilizzare olio come lubrificante | ||
Corrosione | Ingresso di acidi, alcali o gas | Controllare le tenute | |
Reazione chimica col lubrificante | Utilizzare un corretto lubrificante |